Rubriche

G7: migranti è sfida globale, serve risposta globale

Renzi, bene condivisione, passare a fase concreta

Un momento del summit del G7 in Giappone

Redazione Ansa

ISE-SHIMA - I "migranti e i rifugiati sono una sfida globale che richiede una risposta globale". Lo si legge nelle conclusioni del G7. Bisogna "aumentare l'assistenza globale per sostenere le esigenze dei rifugiati, delle comunità che li ospitano" e cooperare con "i nostri partner, specialmente quelli in Africa, in Medio Oriente e nei paesi confinanti di origine e transito". Il G7 "incoraggia l'ammissione temporanea" e gli schemi di ricollocamento "per alleviare la pressione dei paesi che ospitano il maggior numero di rifugiati".

"Bisogna passare ora dalla fase della condivisione a quella della concretezza", così il premier Matteo Renzi commenta la posizione dei leader del G7. "Il Migration Compact va bene" ora "aspettiamo la fase di concretizzazione" per iniziare a lavorare con i primi paesi che sono stati già individuati, come il Niger.

Quelli sotto la fascia subsahariana, interessati a lavorare con l'Ue". "Speriamo che da qui al prossimo Consiglio Ue tra un mese la questione non sia solo un tema sul tavolo ma ci sia un messaggio concreto dell'Ue", ha aggiunto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it