Rubriche

Islam: imam al-Azhar, fermare bagno sangue terrorismo

Sant'Egidio, Riccardi, la paura rifiuta il dialogo

L'Imam di al Azhar

Redazione Ansa

PARIGI - I decisori politici mondiali, insieme a quelli religiosi, devono "assumersi le proprie responsabilità" e "impegnarsi nell'opporsi al terrorismo, mettere fine al bagno di sangue" soprattutto nei confronti "dei più deboli, donne e bambini". Lo ha affermato il grande imam di al-Azhar, Ahmad Muhammad al-Tayyeb, parlando a Parigi a una conferenza sul dialogo interreligioso organizzata in collaborazione con la comunità di San'Egidio.
L'imam, che ieri a Roma ha incontrato papa Francesco, ha rinnovato poi la sua condanna degli attentati di Parigi e Bruxelles e dei "miserabili autori", che "calpestano tutte le leggi umane e divine".
"La paura ha conseguenze disdicevoli sul rapporto con l'altro, rende allo stesso tempo aggressivi e difensivi. La paura rifiuta il dialogo e l'incontro, si rassicura quando scoppiano guerre di civiltà". Così Andrea Riccardi, ex ministro e fondatore della comunità di Sant'Egidio, ha aperto i lavori della conferenza. Questa paura, ha proseguito, che sorge negli "uomini e donne spaesati" dal mondo globalizzato, genera una "geopolitica delle emozioni", che porta estremismi e chiusure.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it