Rubriche

Siria:Mogherini,inaccettabili gli attacchi ai campi profughi

Comunità internazionale agisca per fine negoziata guerra civile

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 6 MAG - "Gli attacchi contro i campi profughi sono inaccettabili e costituiscono una grave violazione del diritto umanitario internazionale", così in una nota l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ed il commissario agli Aiuti umanitari Christos Stylianides, dopo il raid aereo di ieri su un campo profughi nel nord-ovest della Siria.

"Ancora una volta - si legge nel comunicato - l'Ue ribadisce l'urgente necessità che tutte le parti in conflitto garantiscano la protezione dei civili, evitando di colpire infrastrutture civili come scuole e ospedali e concedano ai più bisognosi, l'accesso incondizionato agli aiuti umanitari".

"L'Ue - si conclude nella nota - è pienamente impegnata a continuare a sostenere il popolo siriano, come principale donatore di aiuti umanitari alla crisi. Attacchi di questo genere sottolineano l'urgenza di una fine negoziata della guerra civile. E' tempo che la comunità internazionale agisca collettivamente e con forza per rimettere il processo in pista".

(ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it