Rubriche

Amb. Turchia: salvaguardie visti calmano opinione pubblica Ue

Bbc, Commissione Ue darà via libera per liberalizzazione

Redazione Ansa

BRUXELLES, 3 MAG - "Negli ultimi dieci giorni abbiamo soddisfatto venti criteri" per la liberalizzazione dei visti "e da quanto capiamo la Commissione Ue è contenta", del lavoro svolto. Lo ha detto l'ambasciatore turco presso l'Unione europea Selim Yenel in un'intervista all'ANSA.

Quanto alla proposta franco-tedesca per inserire salvaguardie più stringenti, l'ambasciatore commenta: "all'inizio non ci piaceva, ma ora crediamo che ci aiuterà, perché tranquillizza l'opinione pubblica ed il Parlamento europeo, che pensano che se qualcosa va male ci sono le salvaguardie a cui fare ricorso" mentre "noi siamo convinti che niente andrà storto".

"Se ci sarà la liberalizzazione dei visti non ci saranno milioni di persone che arrivano in Ue e nemmeno centinaia di migliaia - afferma Yenel -. E' solo il 10% della popolazione, circa sette milioni, che ha il passaporto in Turchia e questi poi dovranno essere trasformati in passaporti biometrici e ci vorrà tempo".

Secondo la Bbc online, la Commissione europea darà il via libera condizionato alla Turchia per l'eliminazione dell'obbligo di visto per i cittadini del Paese all'interno dell'area Schengen. L'approvazione fa parte dell'accordo nell'ambito del quale Ankara riprenderà i migranti arrivati in Grecia via mare. Tuttavia, la Turchia dovrà comunque soddisfare le condizioni richieste dall'Ue e l'accordo dovrà essere approvato dal Parlamento europeo e dagli Stati membri. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it