Rubriche

Gelo Obama-Netanyahu, stallo in negoziato aiuti militari

Nyt,Bibi tentato dall'attendere cambio della guardia Casa Bianca

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NEW YORK, 29 APR - E' stallo tra Stati Uniti e Israele al tavolo dei negoziati sugli aiuti militari. La causa: in gran parte il persistente gelo nei rapporti tra Barack Obama e Benyamin Netanyahu. Lo scrive il New York Times, che parla di un'offerta Usa mai così alta da parte degli Usa ma, nonostante ciò, respinta dal governo Netanyahu che chiederebbe di più: un pacchetto di circa 40 miliardi di dollari in dieci anni. Una controproposta di fronte alla quale i negoziatori americani si sarebbero alzati dal tavolo.

L'esecutivo israeliano a questo punto - sottolinea il Nyt - sembrerebbe tentato dall'aspettare l'imminente cambio della guardia alla Casa Bianca, nella speranza di potere spuntare con il futuro presidente una cifra maggiore all'offerta attuale.

A nulla, dunque, sarebbero finora valsi gli sforzi dell'amministrazione Obama di ricucire con Israele dopo le profonde divisioni sull'Iran e sul processo di pace in Medio Oriente. Divisioni - evidenzia ancora il NyTimes - che ora rischiano di avere implicazioni sul fronte della sicurezza nazionale sia per gli Usa che per Israele: incapaci, dopo mesi, di rinnovare l'intesa su un fronte fondamentale come quello della cooperazione militare. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it