Rubriche

Ue: Renzi, ok accordo con Turchia ma rispetto valori

Ancora soccorsi per centinaia di migranti da Libia in Canale Sicilia

Redazione Ansa

ROMA - Per l'accordo con la Turchia "non è questa la sede per recuperare il filo storico della relazione tra Ue e Turchia, errori sono stati commessi in passato da alcuni paesi ma il negoziato è un punto diverso. E' giusto fare l'accordo con la Turchia,  ma ci sono principi che sono per noi fondamentali a partire dai diritti umani e dalla libertà di stampa". Così il premier Matteo Renzi in aula alla Camera definisce i termini della trattativa per l'accordo con la Turchia sui migranti.

Intanto oggi centinaia di migranti partiti dalle coste della Libia stanno cercando di raggiungere l'Italia a bordo di diversi gommoni. Dopo sei operazioni portate a termine dalla Guardia Costiera nelle prime ore della mattina - con 750 migranti salvati e due cadaveri recuperati da nave Diciotti - sono in corso altre cinque operazioni di salvataggio nei confronti di almeno sei gommoni.

Impegnate nave Aviere della Marina Militare, inserita nel dispositivo Mare Sicuro, e la nave norvegese Siem Pilot. (ANSAmed). 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it