Rubriche

Giornata dei Giusti, Gattegna, 'preziosa per temi attuali'

Presidente Ucei, riflettere su storie chi si oppone a soprusi

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 4 MAR - Domenica si celebra la Giornata Europea dei giusti, dedicata a tutti coloro che si sono opposti ai regimi totalitari e ai crimini contro l'umanità, e sulla ricorrenza interviene il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna. "Umiliazioni, violenze, carneficine. La negazione dei diritti, il disprezzo dell'altro portato alle conseguenze più estreme - afferma Gattegna in una nota - La storia dell'uomo, più o meno recente, ci insegna che l'indifferenza costituisce molto spesso la porta verso sofferenze e lutti indicibili. Una scelta deliberata e consapevole, non un atteggiamento neutrale.

Soprattutto una minaccia che ancora inquina le società più evolute e progredite". "La Giornata Europea dei Giusti in programma domenica, frutto dell'iniziativa e della passione di Gabriele Nissim, presidente di Gariwo - prosegue - rappresenta in questo senso un prezioso momento di elaborazione. Raccontando le storie di chi si oppose e continua ad opporsi a ogni forma di sopruso riflettiamo infatti sul senso profondo della missione cui siamo tutti chiamati, specialmente in quest'epoca tormentata e complessa.

Che le straordinarie figure che vengono celebrate ogni anno in questa Giornata illuminino il nostro percorso, aiutandoci a costruire un futuro di libertà, democrazia e diritti per tutti i popoli del mondo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it