Rubriche

Migranti: Gentiloni, corridoi un buon esempio italiano

Arrivo oggi a Roma 93 rifugiati siriani 'messaggio per Europa'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 29 FEB - I corridoi umanitari hanno "numeri certo limitati ma sono un messaggio chiaro contro i trafficanti di uomini. Un buon esempio italiano da seguire nel mondo". Così in un tweet il ministro degli esteri Paolo Gentiloni. Gentiloni ha accolto stamani all'aeroporto di Fiumicino il primo gruppo di 93 rifugiati siriani provenienti da campi dell'Unhcr in Libano, portati in Italia attraverso il corridoio umanitario istituito nel quadro dell'accordo raggiunto a metà dicembre tra Governo italiano, Comunità di Sant'Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese.

L'arrivo di questo primo gruppo di rifugiati "è anche un messaggio all'Europa che in questo momento per far fronte a questa crisi migratoria non servono nuovi muri o nuovi steccati", ha detto il ministro. In questo momento "servono azioni diverse, più cooperazione con l'Africa, l'impegno per il cessate il fuoco in Siria, che per fortuna per ora tiene dopo 48 ore. Serve una condivisione a livello europeo del tema migratorio senza decisioni unilaterali", ha aggiunto.

I corridoi umanitari "non sono la soluzione ma ne sono parte" ha sottolineato Gentiloni, aggiungendo che "se questo esempio italiano sarà seguito da diversi paesi europei e anche non europei, noi potremmo consentire a migliaia di rifugiati di esercitare il loro diritto di asilo in modo sicuro e senza essere soggetti a terribili sofferenze". "Questo è quindi un piccolo contributo, ma è una parte di una soluzione generale che oggi è necessaria", ha detto ancora il ministro, aggiungendo "speriamo ora in un contagio positivo" da altri paesi che seguano l'esempio. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it