Rubriche

Rimpasto governo Emirati, 8 donne, la più giovane ha 22 anni

Guiderà ministero Gioventù, nasce anche quello della Felicità

Shamma Al Mazrui, ministra della Gioventù degli Eau

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 11 FEB - In quello che è stato definito il più ampio rimpasto della sua storia, il governo degli Emirati Arabi Uniti ha nominato 5 nuovi ministri donna, portando a 8 il totale (su 30 ministri), la più giovane delle quali ha 22 anni.

Proprio pochi giorni fa, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, premier degli Eau e capo di Stato di Dubai, aveva lanciato su Twitter una campagna alla ricerca di nuovi ministri.

Con il rimpasto, sono ora 29 i ministri del nuovo governo, di cui 8 donne (le cinque nominate si aggiungono alle altre tre), con un'età media di 38 anni. Shamma Al Mazrui, 22 anni, probabilmente la più giovane ministro del mondo, è stata scelta per guidare il dicastero per la Gioventù e del Consiglio nazionale della Gioventù. "Il nuovo esecutivo punterà sul futuro, sui giovani, ma anche allo sviluppo dell'istruzione e alla lotta ai cambiamenti climatici", ha detto lo sceicco.

Mazrui si è laureata a Oxford e ha anche conseguito una laurea alla New York University. Le altre colleghe appena nominate sono Sheikha Lubna Al Qasimi, ex ministro della Cooperazione e dello Sviluppo e ora a capo del ministero della Tolleranza, accorpato al ministero degli Esteri; Noura al-Kaabi è stata nominata ministro del Consiglio Nazionale degli affari federali; Ohoud al-Roumi, capo del neo ministero della Felicità; Najla bint Mohammed Al Awar, ministro per lo Sviluppo comunitario. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it