Rubriche

Kerry, Usa e Russia d'accordo per sconfiggere terrorismo

Segretario stato Usa a Mosca. Lavrov,in Siria 'questioni aperte'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MOSCA, 15 DIC - "Gli Usa e la Russia concordano che i terroristi sono tra i peggiori nemici e non lasciano altra scelta alle nazioni civilizzate di unirsi e sconfiggerli". Così il segretario di Stato Usa John Kerry durante l'incontro con il suo omologo Serghiei Lavrov. Kerry e' giunto oggi a Mosca per cercare di accorciare le distanze con i leader russi su una transizione politica per porre fine alla guerra civile in Siria e ripristinare la stabilità in Ucraina orientale.

"Il compito di combattere il terrorismo è più ampio della crisi siriana", ha affermato Lavrov, sottolineando che l'Isis opera in Libia, Iraq, Yemen e Afghanistan. "Oggi spero di discutere di questi problemi", ha aggiunto, secondo quanto riporta Interfax.

Sulla Siria, ha proseguito Lavrov, restano delle questioni aperte nella lotta al terrorismo, specialmente riguardo il lavoro sul gruppo di sostegno al Paese. "La soluzione siriana - ha detto - richiede la nostra costante attenzione nel quadro dei compiti e accordi che sono stati raggiunti a Vienna".

Oltre a Lavrov Kerry ha in programma anche un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Prima di lasciare Parigi (dove ha preso parte ai colloqui sul clima), il segretario di Stato Usa ha partecipato a un confronto tra ministri degli Esteri sui risultati di una conferenza di esponenti dell'opposizione siriana, fondamentali per lo sforzo di pace. Ha anche incontrato separatamente i ministri degli Esteri di Arabia Saudita, Giordania e Qatar. Si tratta del secondo viaggio di Kerry in Russia (ha incontrato Putin a Sochi in maggio), il primo dall'intervento di Mosca in Siria alla fine di settembre. Il presidente americano Barack Obama ha visto brevemente Putin due volte da allora, ai vertici internazionali in Turchia e Francia.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it