Rubriche

Balcani: Joe Biden domani a Zagabria per vertice regionale

Presente anche presidente Ue Tusk. Strette misure sicurezza

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ZAGABRIA, 24 NOV - Il vicepresidente americano, Joe Biden, sarà domani a Zagabria per incontrare, insieme al presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, i leader dei Paesi dei Balcani occidentali e discutere dei rischi del terrorismo, della gestione della crisi dei migranti e dell'integrazione della regione nelle organizzazioni euro-atlantiche.

Per la riunione, che si tiene in un'atmosfera di grande tensione internazionale per la minaccia terroristica, e' stato predisposto un massiccio dispositivo di sicurezza, con l'impiego di un gran numero di agenti di polizia e dei servizi di intelligence.

Secondo fonti vicine alla presidente della Croazia, Kolinda Grabar Kitarovic, la presenza di Biden al vertice di domani sarebbe un chiaro segnale che gli Stati Uniti dopo più di un decennio avrebbero deciso di "ritornare nella regione" e impegnarsi più direttamente nella soluzione dei problemi sempre più pressanti dei Balcani. Al vertice parteciperanno i presidenti di Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Kosovo, Albania e Serbia. Per il presidente serbo Tomislav Nikolic sarà la prima visita in Croazia dalla sua elezione nel 2012.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it