Rubriche

Tunisia-Ue: a breve avvio trattative Accordo libero scambio

Commissario Malmstrom atteso a Tunisi il 13 ottobre

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 8 OTT - Il Commissario europeo per il Commercio, Cecilia Malmstrom, sarà a Tunisi il 13 ottobre prossimo per l'avvio ufficiale delle trattative sull'Accordo di libero scambio completo e approfondito tra Ue e Tunisia.

Lo rende noto un comunicato dell'Ue. Malmstrom incontrerà a Tunisi il premier tunisino Habib Essid e i ministri interessati dalle negoziazioni.

La conclusione dell'Accordo di libero scambio completo e approfondito e' uno degli obbiettivi del Partenariato privilegiato tra l'Ue e la Tunisia del 19 novembre 2012, che contiene le direttive principali per il rafforzamento delle relazioni bilaterali per i prossimi anni. L'Accordo di libero scambio mira a superare la liberalizzazione degli scambi commerciali e la soppressione del diritti doganali privilegiando un'integrazione economica piu' stretta. Cio' dovrebbe consentire di migliorare le possibilità di accesso ai mercati, il clima degli investimenti, il sostegno alle riforme economiche e la scelta per i consumatori. Un'attenzione particolare verrà inoltre accordata alle misure che permetteranno di favorire gli investimenti europei, di favorire la governance economica e di rafforzare l'integrazione economica regionale. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it