Rubriche

Immigrazione: Renzi, emergenza continuerà, serve Ue

Con il premier maltese Muscat, immagine bimbo stringe cuore

Matteo Renzi e il premier maltese Joseph Muscat

Redazione Ansa

FIRENZE - Quella dell'immigrazione "non è solo un'emergenza, continuerà a lungo. Serviranno settimane e mesi e richiede un approccio globale europeo": così il presidente del Consiglio Matteo Renzi in una conferenza stampa con il premier maltese Joseph Muscat a Firenze.
"Le immagini che vediamo stringono il cuore e strapazzano l'anima. Lo dico da padre prima ancora che da primo ministro". Sono 115.544 le persone salvate dalle navi italiane nel Mediterraneo con Lampedusa al primo posto di approdo seguita da Agusta, Reggio Calabria e Pozzallo, ha precisato.
ha affermato ancora Renzi commentando le foto shock del bambino siriano morto sulle spiagge turche. "L'Europa non può perdere la faccia", ha aggiunto Renzi. "E' dovere dell'Europa dare una risposta unitaria, dare una risposta che parta dal diritto d'asilo europeo, da iniziative europee sull'accoglienza e gestione dell'emergenza, dal rimpatrio europeo, ma anche da una strategia globale che tenga insieme gli interventi fondamentali da fare nei paesi d'origine" "L'idea che abbiamo io ed il premier maltese Joseph Muscat è caratterizzata da un'idea di fondo dalla visione di un mondo: Joseph ed io - ha detto Renzi - crediamo non ci si alternativa se non salvare vite umane, non si discute. E lo facciamo insieme".
"L'unico modo in cui vedo una soluzione a medio termine è avere un partner credibile in Libia, altrimenti sarà peggio". ha detto Muscat.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it