Rubriche

Grecia: presidente corte suprema premier a interim

Vassiliki Thanou è prima donna a guidare governo ellenico

Il nuovo premier greco ad interim, Vassiliki Thanou

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA - Il presidente della corte suprema ellenica Vassiliki Thanou è stata nominata primo ministro del governo ad interim che guiderà il paese alle elezioni. Lo ha annunciato la presidenza della Repubblica greca. Thanou, presidente della Corte suprema, giurerà questa sera, si legge in una dichiarazione della Presidenza, dopo che sono falliti i tentativi di formare un nuovo governo fatti dal leader di Nea Dimokratia, Vangelis Meimarakis, e di Unità Popolare, Panagiotis Lafazanis.

Al tempo stesso, il premier uscente Alexis Tsipras, il presidente del partito comunista Kke Dimitris Koutsoubas, il leader di Greci Indipendenti Panos Kammenos e il leader di Alba Dorata Nikolaos Michaloliakos hanno detto No a una riunione presso la Presidenza per un ultimo tentativo di formare un esecutivo di unità nazionale.

Vassiliki Thanou, prima donna premier nella storia greca, che dovrà guidare il governo 'elettorale' che nascerà domani, è nata nel 1950 a Halkida (a nord di Atene), E' diventata capo della Corte suprema ellenica ('Areios Pagos') dal primo luglio scorso, quando è subentrata al collega Athanasios Koutroumanos, andato in pensione.
Thanou, che non ha precedenti di esperienza in politica, ha passato la sua intera vita a contatto con il diritto, salendo costantemente i gradi della magistratura ellenica: laureata alla facoltà di legge dell'Università di Atene, si è specializzata in diritto europeo alla Sorbona di Parigi.
Presidente della corte d'appello dal 1992, oltre a ricoprire la presidenza della più alta corte del Paese (ne fa parte dal 2008) è anche presidente della Corte elettorale e dell'associazione dei procuratori d'accusa greci. E' sposata ed ha tre figli. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it