Rubriche

Turchia: Gonul nuovo ministro Difesa in governo uscente

Dopo elezione ex responsabile Yilmaz a 'speaker' Parlamento

Redazione Ansa

(ANSA) - ISTANBUL, 3 LUG - Il premier turco dimissionario Ahmet Davutoglu ha nominato oggi Vecdi Gonul nuovo ministro alla Difesa del governo uscente di Ankara. Gonul, che ha già occupato quella poltrona dal 2002 al 2009 in tre precedenti governi dell'Akp di Recep Tayyip Erdogan, è stato scelto per sostituire Ismet Yilmaz, eletto due giorni fa presidente del Parlamento.

"Ho presentato il nome di Vecdi Gonul al nostro presidente tenendo in considerazione l'attuale processo", ha spiegato Davutoglu: "In un momento critico, preferiamo qualcuno della cui conoscenza ed esperienza ci fidiamo e che ha già lavorato con il Tsk (le Forze armate turche, ndr) in passato".

La nomina di Gonul arriva mentre la Turchia sta cercando di formare un nuovo governo di coalizione dopo il voto del 7 giugno scorso. Pur escludendo un "immediato" intervento militare nel nord della Siria, Davutoglu ha insistito sull'importanza di non lasciare scoperta la casella della Difesa nel governo, anche se a termine: "Questo posto non può essere gestito da un ministro provvisorio". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it