Rubriche

Libano: gen. Portolano incontra ambasciatori a Beirut

Di Paesi Consiglio sicurezza e contributori caschi blu Unifil

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BEIRUT, 29 MAG - Nel quadro delle attività tese a favorire il conseguimento degli obiettivi contenuti nella Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, si è svolto a Beirut un incontro tra il generale Luciano Portolano, comandante dell'Unifil, e gli ambasciatori dei cinque Paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, quelli dei Paesi contributori di peacekeepers alla missione Onu nel Libano meridionale, unitamente allo speciale coordinatore delle Nazioni Unite per il Libano (Unscol) e all'ambasciatore dell'Unione Europea.

Durante l'incontro e' stato fatto il punto della missione dell'Onu oltre che sul contesto geopolitico dello scacchiere mediorientale, relativamente in particolare al conflitto siriano e ai suoi riflessi sul Libano.

Il generale Portolano ha evidenziato le attività svolte negli ultimi dieci mesi sotto il suo comando dagli oltre 11.000 peacekeepers nell'ambito di un contesto operativo in continua evoluzione, che richiede, ha detto, "flessibilita' e capacita' di adattamento". L'area di operazioni dell'Unifil, ha sottolineato il comandante, continua a rimanere "stabile" nonostante l'instabilità regionale, un risultato non frutto del caso ma di un approccio integrato da parte della missione, capace di sistematizzare le diverse realta' e dimensioni tra le quali spiccano quella militare, civile e diplomatica. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it