Rubriche

Immigrazione: fonti Ue, ok 24000 rifugiati via da Italia

Mogherini,strategia UE deve essere globale

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 27 MAG - Via libera del collegio dei commissari europei alla proposta legislativa dell'esecutivo comunitario, che introduce un meccanismo d'emergenza per il ricollocamento intra-Ue di 40mila richiedenti asilo: 24mila da Italia e 16mila da Grecia, in 24 mesi. Si apprende da fonti di Bruxelles. La proposta di legge passa ora all'attenzione del Parlamento Ue (la cui maggioranza ha già espresso sostegno) e degli Stati membri (una decina di capitali si sono dette contrarie, con perplessità anche da Spagna e Francia).

I passaggi cruciali per l'iter della proposta legislativa saranno il consiglio dei ministri Ue degli Affari interni del 15 giugno ed il vertice dei leader del 26 giugno, dove si attendono accese discussioni e negoziati serrati.

La proposta, che introduce il principio di solidarietà, dovrà essere approvata a maggioranza qualificata. Questo meccanismo dovrebbe costituire un'esperienza pilota e la base per una proposta di legge, per un sistema di emergenza a regime, che la Commissione europea intende presentare entro fine anno. La Commissione oggi ha presentato le "proposte concrete" per mettere in atto l'Agenda per l'immigrazione "con uno scopo principale: salvare vite e dare protezione europea alle persone in pericolo, che siano in mare, nella Ue o nei paesi terzi", commentato Federica Mogherini, "ministro degli Esteri" della UE, sottolineando che la strategia è globale e che la Ue "sta intensificando la cooperazione con i paesi di origine e transito" per "affrontare le cause che forzano le gente a fuggire e migrare: povertà, guerre, persecuzioni, disastri". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it