Rubriche

Immigrazione: fonti Ue, ok 24mila via da Italia in 2 anni

Mecanismo ricollocamento intra-Ue, 16mila da Grecia

Migranti su un barcone soccorsi nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum

Redazione Ansa

BRUXELLES - Via libera del collegio dei commissari europei alla proposta legislativa dell'esecutivo comunitario, che introduce un meccanismo d'emergenza per il ricollocamento intra-Ue di 40mila richiedenti asilo: 24mila da Italia e 16mila da Grecia, in 24 mesi. Si apprende da fonti di Bruxelles.

La proposta di legge passa ora all'attenzione del Parlamento Ue (la cui maggioranza ha già espresso sostegno) e degli Stati membri (una decina di capitali si sono dette contrarie, con perplessità anche da Spagna e Francia). I passaggi cruciali per l'iter della proposta legislativa saranno il consiglio dei ministri Ue degli Affari interni del 15 giugno e il vertice dei leader del 26 giugno, dove si attendono accese discussioni e negoziati serrati. La proposta, che introduce il principio di solidarietà, dovrà essere approvata a maggioranza qualificata.

Questo meccanismo dovrebbe costituire un'esperienza pilota e la base per una proposta di legge, per un sistema di emergenza a regime, che la Commissione europea intende presentare entro fine anno.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it