Rubriche

Iran rafforza legami con Oman, accordo su confini marittimi

Mentre cresce tensione con Riad su Yemen e crisi regionali

Un immagine del mare di Oman

Redazione Ansa

    TEHERAN - Mentre i contrasti con l'Arabia Saudita si fanno sempre più acuti, per l'escalation delle crisi regionali ed i bombardamenti di Riad sullo Yemen, Teheran rafforza i suoi legami con il sultanato dell'Oman, dove il ministro degli Esteri Javad Zarif ha firmato oggi un accordo definitivo sui confini marittimi. Accordo, ha detto Zarif citato dall'Irna, portato a termine dopo grandi sforzi da entrambe le parti e che favorirà un'ancora maggiore cooperazione tra le due capitali, dimostrando la volontà di Teheran di estendere la collaborazione con i Paesi del Golfo.

Zarif ha inoltre sottolineato che bisogna cercare nuove soluzioni per giungere ad un cessate il fuoco permanente nello Yemen e favorire il dialogo nazionale tra le parti in conflitto.

"Nel lavorare per una soluzione - ha detto secondo Presstv - non si può ignorare una parte considerevole della popolazione" locale. Il riferimento è alla componente sciita e alla forze schierate con i ribelli Houthi che si oppongono al ritorno del presidente Hadi, fuggito a Riad e sostenuto da una coalizione a guida saudita che bombarda lo Yemen dal 26 marzo, con molte vittime anche civili.

Sempre oggi l'incaricato d'affari saudita a Teheran è stato convocato dal ministero degli Esteri che gli ha consegnato una protesta ufficiale per l'attacco missilistico vicino all'ambasciata iraniana a Sanaa.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it