Rubriche

Israele-Marocco: Peres annulla visita a Marrakesh

Invitato da Clinton Foundation, la rinuncia dopo polemiche

Redazione Ansa

(ANSAmed) - RABAT, 4 MAG - Alla fine, ha desistito. Simon Peres, l'ex presidente israeliano, non verrà a Marrakech, nonostante l'invito della Clinton Foundation che l'avrebbe voluto tra i relatori della Conferenza su Medioriente e Africa.

La decisione fa seguito alle polemiche seguite all'annuncio della sua partecipazione, inizialmente prevista per domani.

Molte associazioni e una gran parte della società civile schierata a favore della Palestina infatti hanno levato gli scudi contro l'ingresso in Marocco dell'ex leader politico israeliano. Tanto che Hamas ha invitato il Marocco a riconsiderare l'invito.

L'appuntamento di domani salta dunque dal carnet della Fondazione presieduta dall'ex presidente Usa, Bill Clinton e dalla figlia Chelsea. Le iniziative in cantiere fino al 7 maggio prevedono appuntamenti con leader dell'area e personalità del mondo della cultura e dell'imprenditoria, sia africani che mediorientali: l'obiettivo è quello di fare il punto sullo stato delle relazioni e sul potenziale sviluppo. Il Marocco e Israele non hanno più rapporti diplomatici dal 2000, da quando cioè il Regno ha chiuso gli uffici di Casablanca e Tangeri. Peres è già stato in Marocco due volte, nel 1986, in visita ufficiale quando era Primo ministro e regnava Hassan II e nel 1993, subito dopo la firma degli Accordi di Oslo, di cui è stato uno degli artefici e che gli sono valsi il premio Nobel per la pace insieme a Yasser Arafat e Yitzhak Rabin.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it