Rubriche

Immigrazione: Ue, roadmap decisioni vertice entro settimana

Ripartizione rifugiati in Piano 13 maggio

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 27 APR - Arriverà entro "questa settimana" la "roadmap per l'attuazione delle decisioni prese dal Consiglio europeo giovedì" scorso. Lo ha assicurato la portavoce della Commissione Ue Natasha Bertaud, precisando che invece la questione della ripartizione volontaria dei rifugiati tra i 28 sarà parte del vero e proprio Piano Ue per l'immigrazione annunciato per il 13 maggio.

"Il presidente Juncker ha molto parlato del bisogno di solidarietà sin dalla campagna elettorale dell'anno scorso, vedremo la realizzazione di quelle promesse il 13", ha aggiunto.

E un'anticipazione delle intenzioni politiche potrebbe già venire mercoledì in occasione dell'intervento alla plenaria di Strasburgo, mentre la roadmap al più tardi potrebbe essere presentata per giovedì o venerdì. Questa conterrà tempi e modalità, per esempio, sul triplicamento delle risorse per Triton e la missione di politica di difesa e sicurezza su cui sta lavorando l'Alto rappresentante Federica Mogherini, oggi con il segretario generale dell'Onu Ban ki-Moon e il premeir Matteo Renzi sulla San giusto, al largo della Sicilia, e domani e dopodomani a New York e a Washington.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it