Rubriche

Cipro Nord: presidenziali, domenica il ballottaggio

In lizza il leader uscente Eroglu e lo sfidante Akinci

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NICOSIA, 24 APR - Sarà un ballottaggio, domenica prossima, a decidere chi sarà per cinque anni il prossimo leader della Repubblica Turca di Cipro del Nord (Rtcn, riconosciuta solo da Ankara), la parte settentrionale dell'isola di Cipro sotto occupazione militare turca dal 1974.

I due candidati in corsa sono il presidente uscente Dervis Eroglu, 77 anni, conservatore, il quale al primo turno si è aggiudicato il 28.15% dei voti, e il socialdemocratico Mustafa Akinci, 67 anni, che ha ottenuto il 26.94%.

Sulla base di un recente sondaggio d'opinione e degli sviluppi registratisi questa settimana nella politica turco-cipriota, il favorito è Akinci che ha incassato l'appoggio "attivo" del Partito Repubblicano Turco (Ctp, sinistra) la cui candidata, la presidente del Parlamento Sibel Siber, 55 anni, domenica scorsa ha ottenuto il 22.53% delle preferenze. Secondo diversi osservatori, inoltre, anche buona parte dei voti raccolti dall'indipendente Kudret Ozersay, 42 anni, (ex negoziatore ai colloqui per la riunificazione dell'isola) che domenica si era piazzato quarto con il 21.25%, potrebbero confluire proprio su Akinci e dargli la vittoria.

Tra Eroglu ed Akinci, quest'ultimo è considerato il più favorevole ad una riunificazione dell'isola sulla base di un sistema federale e ad una smilitarizzazione della Rtcn per consentire un suo riavvicinamento alla comunità internazionale.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it