Rubriche

Immigrazione: Commissione Ue accelera su politiche

Timmermans, anticipiamo Agenda europea a metà maggio

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 4 MAR - Gli eventi nel Mediterraneo hanno acuito il senso di emergenza ed "abbiamo deciso di accelerare sull'Agenda europea sulle migrazioni anticipandola a metà maggio, mentre prima era previsto a metà luglio", così il primo vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans.

Parlando dell'Agenda sulle migrazioni Timmermans ha spiegato che si lavorerà sulla base di quattro priorità.

In primo luogo: "migliorare il meccanismo del sistema di asilo con una maggiore sinergia tra gli Stati membri e assicurando che le regole vengano applicate nello stesso modo in tutti e 28 Paesi". Ma bisogna anche "fare meglio nel proteggere le frontiere", dice il primo vicepresidente della Commissione Ue. "Dobbiamo rafforzare le possibilità di Frontex e fare in modo che lo scambio di informazioni sia migliorato".

Il terzo punto è "una politica aggressiva nella lotta all'immigrazione illegale - afferma Timmermans - in particolare contro coloro che con l'obiettivo di fare soldi si rendono responsabili delle tragedie" del mare. "Quelli che stanno dietro il traffico di esseri umani, o l'offerta di navi".

Inoltre, aggiunge l'esponente dell'esecutivo, occorre "migliorare le possibilità dell'immigrazione legale". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it