Rubriche

Grecia: Bundestag vota con ampia maggioranza ok aiuti

Bild lancia campagna, selfie con 'Nein!' ad Atene

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BERLINO, 27 FEB - Il Bundestag tedesco ha approvato a larga maggioranza il prolungamento degli aiuti alla Grecia. Si sono registrati 542 sì, 32 no e 13 astenuti.

Durante il dibattito che ha preceduto il voto alcuni parlamentari hanno espresso sdegno per l'iniziativa di Bild, 'tanti selfie per dire no', lanciata oggi dal tabloid contro il voto sul prolungamento del programma di aiuti alla Grecia. "I lettori di Bild dicono Nein!", titola in prima pagina il tabloid di Axel Springer, "no ad altri miliardi alla Grecia". "Noi troviamo che basta", si legge - quando è troppo è troppo. È l'opinione di tanti tanti lettori della Bild". Il giornale "vuole dare un segnale forte contro il prolungamento degli aiuti miliardari alla Gercia".

L'iniziativa non e' piaciuta ad alcuni parlamentari impegnati proprio oggi nel Bundestag nel dibattito sul prolungamento del programma di aiuti ad Atene in corso, che hanno espresso sdegno per l'iniziativa. "Noi non ci stiamo, non sosteniamo una cosa del genere", ha detto ad esempio il vicecapogruppo dell'Spd Axel Schaefer, affermando che non si può approvare un "attacco agli altri popoli". Schaefer ha mostrato ai colleghi dell'Aula parlamentare la pagina della Bild, in cui campeggia il "Nein", cancellato a mano con una croce. Annette Groth, della Linke, ha aggiunto, stigmatizzando il tabloid: "io mi vergogno di come sia stata trattata la Grecia in parte del dibattito pubblico e anche da alcuni politici". Per il capogruppo dei Verdi, Anton Hofreiter, se si affermasse il modo di sentire della Bild, "sarebbe una catastrofe per l'Europa". "Serve una politica europea solidale", ha aggiunto. Mentre il deputato Ralph Brinkhaus della Cdu ha affermato: "Quattro Paesi su cinque, di quelli che hanno affrontato il programma di salvataggio, hanno avuto successo o molto successo. Questo dimostra che dire dei 'sì' e non dire 'no' come vuole oggi un tabloid, sia valsa la pena".(ANSAmed).

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it