Rubriche

Grecia: governo; Tsipras riduce ministeri da 16 a 10

Istituiti quattro 'super-dicasteri' con più competenze

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ATENE, 27 GEN - Fra le novità introdotte dal neo premier Alexis Tsipras nel panorama politico della Grecia, quella forse più rilevante - secondo quanto riferiscono oggi i giornali ateniesi - è la riduzione del numero dei ministeri, che dovrebbero passare dai 16 dell'ultimo governo Samaras a dieci.

La riduzione è dovuta all'accorpamento di diversi dicasteri in quattro 'super-ministeri'. Il ministero dell'Economia avrà anche le competenze prima assegnate ai dicasteri delle Infrastrutture, della Marina mercantile e del Turismo. Il ministero degli Interni e della Ricostruzione amministrativa includerà i precedenti ministeri degli Interni, della Riforma amministrativa, dell'Ordine Pubblico, della Protezione del Cittadino e quello per la Macedonia e la Tracia.

Il nuovo ministero della Produzione, Ambiente ed Energia ingloberà invece i dicasteri dell'Ambiente, dell'Energia e Cambiamenti climatici, dello Sviluppo agricolo e dei dipartimenti del Segretariato Generale del ministero per lo sviluppo e la concorrenza industriale.

Il ministero della Cultura, Istruzione ed Affari religiosi si occuperà di cultura, sport e istruzione mentre il dicastero della Sanità si chiamerà ministero della Salute e dell'Assistenza. Cambierà nome anche il ministero del Lavoro che d'ora in poi sarà il ministero del Lavoro e della Solidarietà Sociale e ingloberà il Segretariato Generale della previdenza sociale.

Voci dell'ultim'ora parlano anche dell'istituzione di un ministero della Trasparenza e dell'anti-corruzione che sarebbe sotto la supervisione dello stesso premier. Non sono previste modifiche di competenze per i ministeri degli Esteri, della Giustizia e della Difesa mentre è stato annunciato che gli impiegati dei ministeri accorpati potranno essere trasferiti.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it