Rubriche

Ue, rispetto voto, pronti a lavorare con governo Grecia

Berlino, impegni vanno mantenuti

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 26 GEN - La Commissione europea "rispetta pienamente la scelta sovrana e democratica" ed è "pronta a lavorare con il nuovo governo quando sarà formato".

Così il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas, commenta il risultato delle elezioni in Grecia, aggiungendo che il paese "ha fatto notevoli progressi" e che Bruxelles "resta pronto a collaborare per risolvere i problemi rimasti".

Da parte sua il governo tedesco "offrirà al futuro governo greco la propria collaborazione", ma "gli impegni vanno mantenuti", ha detto stamani Steffen Seibert, portavoce della cancelliera Angela Merkel, nella consueta conferenza stampa di governo.

"Dal nostro punto di vista è giusto che il nuovo governo intraprenda misure che portino avanti la ripresa economica ellenica", ha spiegato ancora Seibert. "Di queste fa parte il fatto che la Grecia mantenga gli impegni presi e che il nuovo governo prosegua i successi nelle riforme" del precedente gabinetto guidato da Antonis Samaras. La Grecia negli anni scorsi ha raggiunto "risultati considerevoli" nel processo riformatore, ha considerato Seibert.

Una portavoce del ministero delle Finanze tedesco ha precisato stamani che Berlino sarebbe aperto a un possibile nuovo prolungamento delle scadenze legate ai programmi di aiuto concordati. "Fondamentalmente è un'opzione", ha detto la portavoce.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it