Rubriche

Grecia: elezioni; per tutti i giornali "ora si volta pagina"

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ATENE, 26 GEN - La notizia della trionfale vittoria del partito di sinistra radicale Syriza e del suo leader Alexis Tsipras alle elezioni politiche di ieri in Grecia domina oggi le prime pagine di tutti giornali ateniesi.

"Syriza: 36,4%, La Grecia ha voltato pagina" titola Ta Nea (Le Notizie, centro-sinistra) nella prima della sua edizione speciale mentre Ethnos (Il Popolo, stesso orientamento politico) sottolinea che Tsipras ha ottenuto dagli elettori un "Forte mandato per cambiare pagina" e mette in rilievo: "Schultz (verrà) ad Atene. Calorosi messaggi di Renzi e di Hollande" inviati al leader di Syriza.

Da parte sua Kathimerini (Tutti i giorni, centro-destra) mette in evidenza che adesso in Grecia si presenta un "Nuovo scenario politico con la vittoria di Syriza" e che si va "Verso un governo di collaborazione Syriza-Anel", il partito dei Greci Indipendenti guidato da Panos Kammenos. Un laconico "Vittoria per la Grecia" è il titolo scelto da Avghì (l'Alba, l'organo ufficiale di Syriza) per dare ai suoi lettori la storica notizia per il partito e ribadisce: "Tsipras ha annunciato un governo di tutti i greci".

"Una dura punizione dal ceto medio", commenta invece il giornale Dimokratia (centro-destra e vicino ad Antonis Samaras, lo sconfitto ex premier e leader di Nea Dimokratia) il quale la disfatta è da addebitare al fatto che "I tradizionali elettori di Nea Dimokratia hanno preferito Tsipras". Ironico invece Eleftheros Typos (Stampa Libera, anch'esso di centro-destra) che titola "Buongiorno sul filo del rasoio" e spiega: "Vittoria di Syriza ma senza la possibilità di fare un governo monocolore. Si va verso un governo di coalizione con Anel". Da parte sua, il quotidiano economico Chrimatistirio (Borsa Valori) titola sinteticamente "Travolgente vittoria" e nell'occhiello aggiunge "Tsipras: Il popolo ci ha dato un chiaro mandato". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it