Rubriche

Re Abdullah:omaggio Sisi, Egitto proclama settimana di lutto

40 giorni in Giordania e Barhein, oggi i funerali a Riad

Il re saudita Abdullah e' morto, nuovo re sarà principe ereditario Salman Abdul Aziz al Saud

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA - "Il popolo egiziano non dimenticherà le storiche prese di posizione di re Abdullah", afferma la presidenza dell'Egitto in un comunicato citato dalla rete Al Arabiya. Secondo l'agenzia Mena, a causa delle "cattive condizioni meteorologiche in Svizzera" dove partecipa al Forum di Davos, il presidente egiziano Abdel al-Fattah al-Sisi ha dovuto rinunciare con rammarico a presenziare ai funerali di re Abdullah previsti oggi a Riad e ha incaricato il premier Ibrahim Mahlab di rappresentarlo con una delegazione di "alto livello".

Il volo di Sisi verso l'Arabia saudita sarà allestito e annunciato "più tardi", ha precisato il portavoce presidenziale, Alaa Youssef, citato dalla Mena. La presidenza egiziana ha intanto decretato una settimana di lutto in Egitto, ha annunciato la tv di Stato.

Riad è stata uno dei massimi sostenitori della sostituzione della presidenza dei Fratelli musulmani con quella di Sisi attraverso la rivolta popolare sostenuta dai militari un anno e mezzo fa. La monarchia saudita ha pompato miliardi di dollari nell'economia egiziana sotto forma di donazioni, depositi e prodotti petroliferi. Fra l'altro c'è stata una notevole sintonia di dichiarazioni a sostegno dell'islam moderato contro quello terrorista.

La Giordania e il Barhein hanno proclamato 40 giorni di lutto nazionale in seguito alla morte di re Abdullah. Il re giordano Abdullah II ha lasciato il forum di Davos per prendere parte ai funerali del monarca. Il presidente palestinese Abu Mazen ha decretato da parte sua tre giorni di lutto. Lo riporta la rete Al Arabiya. Anche il presidente tunisino Béji Cad Essebsi ha proclamato tre giorni di lutto nazionale. I funerali di Abdullah si terranno oggi nella moschea principale di Riad.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it