Rubriche

Tunisia: presidenziali, tempo fino a domani per ricorsi

Ma Marzouki annuncia non ne presenterà, venerdì risultati finali

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 24 DIC - C'è tempo sino al giovedì 25 dicembre alle ore 17.30 per presentare ricorsi al tribunale amministrativo contro i risultati ufficiali del secondo turno delle elezioni presidenziali di domenica scorsa. Dopodiché i risultati diventeranno definitivi.

Nabil Baffoun, membro dell'Isie (Istanza superiore indipendente per le elezioni) ha annunciato che nel caso in cui non venissero presentati ricorsi i risultati definitivi potrebbero essere proclamati già venerdì 26 dicembre. I risultati ufficiali dell'Isie hanno dato la vittoria a Beji Caid Essebsi con il 55,68% delle preferenze degli elettori contro il 44,32% totalizzato dal presidente uscente Marzouki. Quest'ultimo sulla tv nazionale aveva assicurato che non avrebbe presentato ricorsi, pur giustificando la sua decisione in nome dell'unità nazionale e dell'urgenza per il Paese di formare al più presto un governo per risolvere i problemi urgenti, invitando i suoi sostenitori alla calma.

Intanto, in riferimento alle manifestazioni di protesta verificatesi nei giorni scorsi in qualche città della Tunisia per protestare contro i risultati delle recenti elezioni presidenziali, il ministero dell'Interno tunisino ha pubblicato un comunicato nel quale invita i cittadini e la società civile e i rappresentanti dei partiti politici a sostenere gli sforzi delle autorità di sicurezza e militari. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it