Rubriche

Yemen: Parlamento vota fiducia a nuovo governo di Bahah

Dopo mesi di crisi politica per pressione ribelli sciiti houthi

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 18 DIC - Il Parlmamento yemenita ha votato oggi la fiducia al nuovo governo guidato da Khaled Mahafoudh Bahah, formato già il 9 novembre scorso. Il voto odierno, riporta Al Arabyia, assicura una buona maggioranza all'esecutivo dopo mesi di violenze nel Paese. Il govenro era stato bocciato dai sostenitori dell'ex presidente Ali Abdullah Saleh in un altro voto di due giorni fa.

Su 301 deputati oggi hanno partecipato al voto, per alzata di mano, oltre 200. I dati ufficiali non sono ancora disponibili, ma l'agenzia ufficiale Sanaa parla di un voto unanime.

Lo Yemen vive da tempo una grave crisi interna per la lotta di potere tra il presidente Abed Rabbo Mansour Hadi ed i ribelli sciiti, gli houthi, che hanno preso il controllo della capitale Sanaa a settembre e si sono alleati con i fedeli a Saleh. Quest'ultimo ha guidato il Paese per 33 anni prima di lasciare all'inizio del 2012, sotto la spinta di una rivolta popolare. Gli Houthi hanno fatto pressione su Hadi per un nuovo governo che dia loro più voce in capitolo negli affari politici interni.

Oggi si è concluso il dibattito sul programma e un comitato parlamentare ha presentate alcune raccomandazioni emerse nella discussione, che il premier Baha si è impegnato a rispettare.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it