Rubriche

Italia-Albania: accordo cooperazione Regione Umbria e Tirana

Per collaborazione in settori economia, cultura, sanità

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TIRANA, 11 DIC - E' stato siglato oggi a Tirana un memorandum d'intesa fra la Regione Umbria e il governo albanese. L'accordo di cooperazione è stato firmato dalla presidente della Regione Catiuscia Marini e il ministro albanese della Sanità Ilir Beqaj, in presenza dell'ambasciatore d'Italia in Albania Massimo Gaiani e di altri ministri e vice ministri albanesi. "Con l'atto di oggi la nostra collaborazione si estende in diversi settori, a partire dalle relazioni economiche, alle questioni di sicurezza alimentare, dell'ambiente, della cultura e della sanità", ha spiegato il ministro albanese Beqaj.

"Siamo lieti di poter avviare progetti concreti ed operativi.

Siamo interessati ad istaurare accanto alla cooperazione istituzionale, quella che è anche la cooperazione economica e sociale, cioè mettere assieme esperienze che sono proprie del governo ma anche delle altre istituzioni e del sistema economico e produttivo italiano", ha ribadito la presidente Marini che ieri sera e' stata ricevuta anche dal premier albanese Edi Rama.

"Il memorandum è solo il punto di partenza", ha precisato Marini. Anche il ministro albanese ha sottolineato che "adesso inizia il lavoro vero e proprio per mettere in atto i nostri progetti". Per la realizzazione dell'accordo le parti si impegnano a stabilire contatti diretti e a promuovere lo scambio di rappresentanti della regione Umbria con lo stato albanese, nonché ad incoraggiare rapporti di partenariato tra le istituzioni, associazioni ed individui in diverse forme.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it