Rubriche

Libia: Congresso Tripoli apre a mediazione Onu con Tobruk

Inviato Onu potrà fissare incontro tra due parlamenti del Paese

Redazione Ansa

(ANSAmed) - IL CAIRO, 2 DIC - Il Congresso nazionale libico - che si è autoconferito le funzioni di parlamento dopo che la Corte suprema ha decretato illegittimo quello eletto a giugno e basato a Tobruk - si è detto pronto a sostenere il dialogo tra le diverse fazioni libiche, con il sostegno dell'Onu e di tutte le organizzazioni locali e regionali coinvolte.

Lo riferisce un comunicato del portavoce Omar Hemidan, riportato dall'agenzia Lana.

Il Congresso ha quindi invitato la missione Onu, guidata dall'inviato speciale Bernardino Leon, a una concertazione per poter fissare una riunione preparatoria per studiare le possibili forme di dialogo.

Ma intanto continuano i combattimenti nel Paese. Fonti militari libiche riferiscono che i raid aerei dell'aviazione governativa di stamani sulla città di Zuwara, a ovest di Tripoli, hanno colpito il porto e raggruppamenti delle milizie islamiche di Fajr (Alba), "causando almeno 6 morti e 10 feriti".

In precedenza, i media libici avevano parlato, citando una fonte della sicurezza locale, di 6 lavoratori rimasti uccisi in un bombardamenti su un magazzino di alimentari. Il bilancio delle vittime resta però incerto. Un raid avrebbe colpito anche una fabbrica di prodotti chimici. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it