Rubriche

Tunisia: Gentiloni, passo cruciale consolidamento democrazia

Soddisfazione Ue. Mogherini, pronti a continuare nostro sostegno

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA/TUNISI, 24 NOV - Le elezioni in Tunisia rappresentano "una grande dimostrazione della volontà del Paese di proseguire sul cammino democratico intrapreso alla fine del 2010". Lo sottolinea, in una nota, il Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, osservando che "dopo il positivo svolgimento delle elezioni legislative dell'ottobre scorso, la Tunisia ha compiuto un nuovo cruciale passo verso il consolidamento della democrazia con elezioni libere e trasparenti. Il mio auspicio è che anche le prossime tappe del processo democratico siano prova di libertà, trasparenza e rifiuto della violenza", prosegue il responsabile della Farnesina.

"Confidiamo che il Presidente che uscirà vincitore dalle urne continui a portare avanti quel processo di stabilizzazione democratica necessario per garantire al popolo tunisino un futuro prospero e pacifico". In un comunicato pubblicato ieri sera, l'Unione Europea per voce dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, si felicita per il regolare svolgimento del primo turno e invita gli elettori a "completare il processo elettorale nella trasparenza e nel rispetto ".

Mogherini ricorda che "l'Unione europea è pronta a continuare a fornire il proprio sostegno alla Tunisia riguardo agli sforzi che il Paese sta compiendo verso la stabilità e lo sviluppo economico e sociale". La missione europea di osservatori, presieduta dall'europarlamentare belga Neyts-Uyttebroek, domani presenterà il resoconto dei propri lavori in una conferenza stampa a Tunisi. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it