Rubriche

Italia-Egitto: Sisi a Roma, incontra Papa e Napolitano

Poi vede Renzi, domani Business Council. E' prima visita in Europa

Il presidente egiziano Sisi in una conferenza stampa (archivio)

Redazione Ansa

(ANSAmed) - FIUMICINO- Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi è arrivato a Roma. Per il capo di stato si tratta della prima visita in Europa.

Sisi incontrerà papa Bergoglio in Vaticano, poi avrà colloqui con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il premier Matteo Renzi e il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

Sisi è accompagnato a Roma da una folta delegazione del governo e un nutrito gruppo di imprenditori. Il leader egiziano sarà ricevuto in udienza privata dal Papa alle 14,30 in Vaticano. Alle 19 incontrerà il presidente del consiglio a Villa Madama. In agenda incontri anche con il presidente del Senato, Pietro Grasso.

Domani l'inaugurazione del Business Council Italia-Egitto.

Conclusa la visita in Italia, nel corso della quale si parlerà del ruolo dell'Egitto nello scacchiere mediorientale ma anche delle opportunità di lavoro e investimento come strumento di lotta contro la povertà e il terrorismo, il presidente egiziano proseguirà il suo primo tour europeo a Parigi.

Da Al Sisi arriverà quindi l'invito a Italia e Francia a partecipare al summit economico internazionale in programma a metà marzo a Sharm el-Sheikh, sul Mar Rosso. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it