Rubriche

Papa per tre giorni in Turchia, visiterà anche "moschea blu"

28-30 novembre, ad Ankara e Istanbul. Incontra anche Erdogan

Papa Francesco in partenza per una delle sue missioni (archivio)

Redazione Ansa

(ANSAmed) - CITTA' DEL VATICANO - Confermato, con la pubblicazione del programma, il viaggio del Papa il prossimo mese in Turchia. La visita durerà tre giorni, dal 28 al 30 novembre e farà tappe a Ankara e Istanbul. Oltre agli incontri istituzionali e quelli ecumenici col Patriarcato ortodosso, il Papa visiterà anche la "moschea blu" e Santa Sofia.

"Accogliendo l'invito del presidente della Repubblica, di Sua Santità Bartolomeo I e del presidente della Conferenza episcopale, papa Francesco compirà un viaggio apostolico in Turchia dal 28 al 30 novembre 2014, recandosi ad Ankara e a Istanbul", ha annunciato il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.

Il programma prevede la partenza in aereo da Roma-Fiumicino venerdì 28 novembre alle 9.00 con arrivo all'aeroporto di Ankara alle 13.00 locali e quindi l'accoglienza ufficiale. Il primo momento sarà la visita del Papa al Mausoleo di Ataturk. Quindi al Palazzo presidenziale ci saranno la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia al presidente della Repubblica Recep Tayyip Erdogan e l'incontro con le autorità. Subito dopo Bergoglio avrà l'udienza col primo ministro Ahmet Davutoglu. Nella giornata la visita al presidente degli Affari religiosi, al Diyanet.

Sabato 29, il Papa partirà in aereo alle 9.30 da Ankara per Istanbul, dove atterrerà alle 10.30. Nella città visiterà il Museo di Santa Sofia, quindi la moschea Sultan Ahmet (la celebre "moschea blu", la stessa dove si raccolse in preghiera Benedetto XVI il 30 novembre del 2006).
Successivamente celebrerà la messa nella cattedrale cattolica dello Spirito Santo, e quindi alla preghiera ecumenica nella Chiesa patriarcale di San Giorgio, cui seguirà l'incontro privato con il patriarca ortodosso Bartolomeo I nel palazzo patriarcale.

Domenica 30, dopo la messa in privato nella delegazione apostolica, Francesco parteciperà alla divina liturgia per la festa del patrono Sant'Andrea nella Chiesa patriarcale di San Giorgio, con la benedizione ecumenica e la firma di una dichiarazione congiunta. Quindi sarà a pranzo con Bartolomeo I al Patriarcato ecumenico al Fanar. Il congedo all'aeroporto Ataturk di Istanbul è previsto alle 16.45, con partenza del volo alle 17.00 e arrivo a Roma Ciampino alle 18.40 italiane. In tutto si prevedono tre discorsi di papa Bergoglio.

Nessun incontro è stato per ora fissato con i profughi ospitati in Turchia. (ANSAmed).

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it