Rubriche

Cipro: gas; Venizelos, "Turchia crea focolaio di crisi"

Con invio nave per ricerche Barbaros nella Zee cipriota

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ATENE, 21 OTT - "La Turchia mina il dialogo sulla questione di Cipro e crea un focolaio di crisi nel momento in cui l'attenzione della comunità internazionale deve essere rivolta a Kobani, all'Isis e alla lotta contro il terrorismo internazionale". E' quanto ha detto, fra l'altro, il vice premier e ministro degli Esteri greco Evanghelos Venizelos riferendosi all'ingresso illegale ieri della nave per ricerche petrolifere turca Barbaros nella Zona economica esclusiva (Zee) di Cipro.

"La Turchia - ha aggiunto Venizelos - deve rendersi conto che la Repubblica di Cipro è una realtà. Diversamente Ankara stessa metterà ostacoli insuperabili sul proprio percorso e sulle proprie prospettive europee", ha aggiunto il ministro greco.

"Invitiamo quindi la Turchia - ha detto ancora Venizelos - ad invertire la rotta non solo della sua nave ma anche della sua politica estera, a sostenere le trattative sulla questione di Cipro e a muoversi nell'ambito della legalità internazionale che costituisce il quadro sicuro per le nostre relazioni bilaterali e la sua prospettiva europea". (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it