Rubriche

Upm: Giordania a copresidenza sponda Sud altri due anni

Annuncio in occasione Consiglio associazione con Ue a Bruxelles

11th EU-Jordan Association Council

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 10 OTT - Sarà la Giordania a guidare la copresidenza dell'Unione per il Mediterraneo per i Paesi della sponda Sud, per altri due anni. A dare l'annuncio il ministro degli esteri giordano, Nasser Judeh, in occasione del Consiglio di associazione Ue-Giordania oggi a Bruxelles. Accanto a lui il ministro degli esteri italiano, Federica Mogherini, per la presidenza di turno italiana dell'Ue.

"Dopo aver ricevuto il consenso dei 43 Paesi dell'Unione per il Mediterraneo, siamo orgogliosi di assumere la copresidenza per altri due anni" ha detto Judeh, che ha sottolineato un impegno della Giordania "sempre più forte, perché questo forum produca risultati tangibili". La copresidenza della sponda Nord dell'Unione per il Mediterraneo è in mano al capo della diplomazia Ue, incarico per il quale Mogherini è attualmente candidata nel nuovo esecutivo Ue, targato Juncker.

L'Unione per il Mediterraneo, lanciata nel 2008 dal presidente francese Nicolas Sarkozy sulle ceneri del Processo euromediterraneo di Barcellona del 1995, non è mai riuscita a decollare a livello politico, ma sotto la guida del segretario generale, il marocchino Fathallah Sijilmassi, sta cominciando a realizzare progetti pilota di cooperazione. (ANSAmed)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it