Rubriche

Isis: Francia rafforza dispositivo anti-terrorismo

Cazeneuve scrive a prefetti: 'Rafforzare vigilanza'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - PARIGI, 22 SET - Parigi rafforza il suo dispositivo anti-terrorismo. In un telegramma inviato già venerdi scorso - prima, dunque, delle nuove minacce di morte dei terroristi jihadisti dell'Isis contro gli "sporchi e cattivi francesi" - il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, ha chiesto ai prefetti di "innalzare il livello di vigilanza delle forze di sicurezza interna, in particolare rispetto agli edifici sensibili" come i luoghi di culto o le sedi diplomatiche. Ma anche i "luoghi simbolici molto frequentatati".

Il ministro chiede anche un rafforzamento della sorveglianza "in occasione di assembramenti che possono costituire degli obiettivi potenziali", in particolare, "cerimonie religiose, spettacoli" o "incontri sportivi". "Le tensioni attuali in Iraq hanno un riflesso sul territorio europeo", osserva Cazeneuve, aggiungendo: "Come i suoi partner, la Francia è preoccupata" per il tentativo delle filiere terroriste di reclutare giovani europei pronti a combattere nella jihad.

Quanto al messaggio di morte pubblicato ieri dal portavoce dell'Isis, fonti miniteriali dicono che "non è la prima volta che la Francia è oggetto di una fatwa". Simili messaggi erano stati pronunciati all'indomani dell'impegno transalpino in Libia, Mali o Repubblica centrafricana. Per il momento, puntualizzano a Parigi, non è stata individuata alcuna minaccia "precisa e imminente".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it