Rubriche

Gaza: Mogherini, da Italia aiuti per 1,65 milioni euro

Contesto regionale drammatico, imperativo fermare conflitto

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 29 LUG - "L'Italia ha già disposto un contributo di emergenza della Cooperazione di 1,65 milioni di euro per rispondere agli appelli delle agenzie internazionali e delle nostre ong, per l'acquisto di medicinali e generi di prima necessità" per la popolazione di Gaza. Lo ha detto il ministro degli Esteri Federica Mogherini in aula alla Camera. "In più - ha aggiunto - l'Italia contribuisce con 4 milioni al bilancio di Unrwa, e con 2 milioni a sostegno dei profughi palestinesi in Siria e in Libano".

"Saremo ovviamente pronti - è l'appello della titolare della Farnesina - a condividere con il Parlamento una valutazione seria, approfondita e credo anche urgente sulla necessità di aumentare questi contributi, con un focus particolare alle attività nella Striscia di Gaza".

"Il contesto regionale" in Medio Oriente "non è mai stato così drammatico" con crisi differenti da Gaza, all'Iraq, alla Siria, alla Libia, che possono diventare "un unico fronte di radicalizzazione" in grado di "far esplodere la regione, la nostra regione", ha affermato Mogherini, sottolineando che "l'imperativo di queste ore è fermare il conflitto a Gaza.

Fermare l'operazione militare di Israele. Fermare il lancio di razzi di Hamas e Jihad islamica". "Una tregua non è, non sarà risolutiva - ha aggiunto il ministro degli Esteri - ma è il primo, indispensabile passo per fermare le armi e avviare un percorso negoziale. Per questo stiamo tutti lavorando affinché le parti accettino una prima tregua umanitaria, immediata ed incondizionata".(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it