Rubriche

Siria:nasce in Italia coordinamento per aiuti ricostruzione

tra obiettivi difendere laicità Stato e convivenza religiosa

Redazione Ansa

(ANSAmed) - ROMA, 24 LUG - Difendere la laicità dello Stato e aiutare la Siria, devastata da "quattro anni di guerra e terrorismo", ad avviare la fase della ricostruzione, con aiuti concreti e mirati destinati all'educazione dei giovani, alla sanità e al patrimonio storico e archeologico. Con questi obiettivi è nato a Roma il "Coordinamento Nazionale per la pace in Siria", un gruppo di volontari siriani e italiani, intenzionati ad avviare una "cooperazione umanitaria, laica e indipendente", rivolta sopratutto al sostegno della popolazione civile.

La "guerriglia" iniziale contro Damasco - si legge in una nota dei promotori sul loro sito www.syriapax.org - si è trasformata "in uno scontro a base etnico-religiosa, per mano dei mercenari e jihadisti di vari gruppi armati provenienti da campi di addestramento, sostenuti e finanziati da forze regionali e internazionali, con l'obiettivo di creare caos e disordine".

"Una vera e propria invasione integralista che ha messo in serio pericolo tutto il Medio Oriente, in modo particolare le diverse comunità religiose", spiegano al coordonamento, sottolineando appunto la priorità di sostenere la laicità dello Stato e la convivenza tra le diverse fedi. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it