Rubriche

Balcani: Mogherini in visita, prima tappa giovedì in Bosnia

Presenta Compact. Poi Kosovo Macedonia Albania Serbia Montenegro

Redazione Ansa

(ANSAmed) - SARAJEVO, 22 LUG - Il ministro degli Esteri italiano e Presidente di turno dell'UE, Federica Mogherini, compirà una visita a Sarajevo giovedì 24 luglio. La tappa in Bosnia-Erzegovina sara' la prima di un giro nei Balcani che, dopo Sarajevo, tocchera' Kosovo, ex repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom), Albania, Serbia e Montenegro. A Sarajevo il Ministro Mogherini, assistito dall'Ambasciatore Ruggero Corrias, avra' incontri con la Presidenza tripartita della Bosnia-Erzegovina e con il Ministro degli Esteri Zlatko Lagumdzija. Il percorso di integrazione euroatlantica del Paese e gli obiettivi del Semestre italiano di Presidenza dell'UE saranno al centro dei colloqui. Saranno inoltre passate in rassegna le principali tematiche relative ai rapporti bilaterali, tra cui la candidatura italiana come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU per il biennio 2017-18. In occasione della visita e nella sua veste di Presidente dell'Unione Europea, il Ministro Mogherini presenterà altresì il Compact for Growth and Jobs. All'evento, che si terra' presso l'Assemblea Parlamentare BiH, interverranno anche il Primo ministro Vjekoslav Bevanda ed il Rappresentante Speciale per la Bosnia e Capo Delegazione dell'UE Peter Sorensen.

Il Compact, lanciato lo scorso maggio, consiste in un insieme di raccomandazioni - individuate da esperti, rappresentanti delle istituzioni e dei partiti politici, della societa' civile e del mondo economico e imprenditoriale bosniaci, con l'assistenza dell'Unione Europea e delle Istituzioni finanziarie internazionali - che hanno l'obiettivo di individuare le principali riforme strutturali in grado di rimettere in moto l'economia del Paese.

A conclusione della visita, il ministro Mogherini visiterà la Collezione d'arte contemporanea Ars Aevi, recentemente riaperta al pubblico su impulso dell'Italia, e per la quale Renzo Piano ha donato un suo progetto di Museo. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it