Rubriche

Gaza: Obama, Kerry premerà per cessate fuoco immediato

Ma diritto Israele a difendersi. 'Basta vittime civili'

Redazione Ansa

(ANSAmed) - NEW YORK, 21 LUG - Il presidente americano, Barack Obama, chiede il cessate il fuoco in Medio Oriente. Il segretario di Stato, John Kerry, premerà - afferma Obama - per un cessate il fuoco immediato.

"Israele ha il diritto di difendersi e in seguito alle sue operazioni ha già causato significativi danni all'infrastruttura terroristica di Hamas a Gaza. Abbiamo serie preoccupazioni sul crescente numero - afferma Obama - di civili palestinesi morti e sulle perdite di vite israeliane. E' per questo che il nostro obiettivo ora e l'obiettivo della comunità internazionale è quello di un cessate il fuoco che metta fine alle morti di civili innocenti, sia a Gaza sia in Israele".

"Kerry incontrerà alleati e partner" in Egitto, ha detto ancora Obama, e "gli ho indicato di spingere per una fine delle ostilità sulla base del ripristino dell'accordo sul cessate il fuoco del novembre 2012 fra Israele e Hamas a Gaza. Il lavoro non sarà facile. Ma ho chiesto a Kerry di fare il possibile per facilitare la fine delle ostilità. Non vogliamo vedere altri civili uccisi", ha concluso.(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it