Rubriche

Algeria: elezioni presidenziali, Bouteflika favorito

Presidente uscente va a votare in sedia a rotelle

Redazione Ansa

   (ANSAmed) - ALGERI, 17 APR - Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika, dato per favorito alle elezioni presidenziali in corso, è arrivato oggi su una sedia a rotelle ed ha votato ad Algeri. Bouteflika, mostrano le immagini riprese in diretta dalle emittenti tv, è arrivato sorridente nella scuola Bachir El Ibrahimi a El Biar, sulle alture di Algeri, accompagnato da due dei suoi fratelli e da un nipote. Il presidente non ha rilasciato dichiarazioni.

Le operazioni di voto in Algeria sono iniziate con l'apertura dei seggi questa mattina alle 08:00 locali (le 09:00 in Italia). Le urne si chiuderanno alle 19:00 locali ed i risultati ufficiali verranno annunciati domani.

Secondo l'agenzia ufficiale Aps, sono circa 23 milioni gli algerini chiamati alle urne, in patria e all'estero. Oltre a Bouteflika sono in lizza Abdelaziz Belaid, Ali Benflis, Moussa Touati, Louisa Hanoune e Ali Fewzi Rebaïne. Per il voto sono stati mobilitati circa 460.000 funzionari, attivi in 11.765 centri elettorali e 49.971 seggi, di cui 167 itineranti.

Secondo la legge algerina, se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta al primo turno, si andrà al ballottaggio tra i due candidati che hanno preso il maggior numero di voti.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it