Rubriche

Artisti italiani protagonisti a prima Biennale Malta

Abela inaugura rassegna ispirata a Venezia.2 padiglioni Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - LA VALLETTA, 13 MAR - È stata inaugurata oggi alla Valletta la prima Biennale d'Arte di Malta (apertamente ispirata alla Biennale di Venezia, nata nel 1895), con cui l'arcipelago maltese vuole porsi al centro del panorama artistico e culturale internazionale.

Alla cerimonia di apertura, che si è tenuta a Valletta con il patrocinio del Presidente della Repubblica maltese, hanno partecipato il Primo Ministro Robert Abela, il Ministro per il Patrimonio Nazionale, le Arti e gli Enti Locali Owen Bonnici, il presidente di Heritage Malta Mario Cutajar e le curatrice italiana della Biennale, Sofia Baldi Pighi.

Tra le oltre 2500 proposte ricevute da 119 paesi, sono oltre ottanta gli artisti chiamati ad interpretare il tema della centralità e della marginalità geografica e culturale dell'area mediterranea per dare vita a un dialogo tra diverse culture e identità. Un soggetto rilevante, viste le vicende internazionali che riguardano anche il bacino mediterraneo, che si pone l'ambizioso obiettivo di usare la cultura e l'arte quali mezzi per condividere i valori di pace, creatività e cooperazione. Le opere in mostra sono quindi frutto di un'esplorazione di temi come la migrazione, la storia coloniale, l'ambiente e la memoria, e invitano il pubblico a riflettere su questioni di grande attualità.

Oltre al Padiglione Italia, situato a Villa Portelli a Kalkara, (promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dalla Fondazione La Quadriennale di Roma, in partenariato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Ambasciata d'Italia a La Valletta, l'Istituto Italiano di Cultura di La Valletta ed è realizzato dalla Fondazione La Rocca) che presenta, tra gli altri, Informal Inclusion,il nuovo lavoro di Eugenio Tibaldi, a cura di Francesca Guerisoli e Nicolas Martino, la Biennale ospita anche il Padiglione Piazza Armerina, curato da Alessia Montani con opere di importanti artisti quali Michelangelo Pistoletto Giulio Rigoni e Danila Mancuso. La manifestazione sarà aperta al pubblico fino al 31 maggio.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it