Rubriche

Pimpa e Geronimo Stilton sui banchi di scuola di Erbil

Le strisce in arabo per far scoprire le bellezze dell'Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 DIC - Le strisce in arabo del fumetto Pimpa, la celebre cagnolina bianca con le macchie rosse frutto della fantasia del fumettista Altan, sono ora a disposizione dei giovani lettori del Kurdistan iracheno, assieme ai volumi di Geronimo Stilton, altro personaggio prodotto della scuola fumettistica italiana e noto in tutto il mondo.

Lo rende noto il console d'Italia nel Kurdistan iracheno, Michele Camerota, che il 20 dicembre scorso si è recato di persona alla scuola Mar Qardakh di Ainkawa, nella capitale Erbil, per consegnare 150 copie di "Pimpa viaggia in Italia" e "Mille meraviglie in blu".

Come si apprende dal comunicato del consolato d'Italia, "si tratta di due edizioni speciali inedite, appositamente realizzate per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, anche in lingua araba, da Franco Cosimo Panini e da Edizioni Piemme-Mondadori Libri, nell'intento di promuovere la conoscenza dell'Italia e dei suoi territori".

"Pimpa viaggi in Italia" (90 copie), pensato per un pubblico di età prescolare, racconta il viaggio di Pimpa lungo la nostra penisola, alla scoperta delle bellezze storiche, gastronomiche e paesaggistiche dell'Italia".

"Mille meraviglie in blu. Alla scoperta dell'Italia vista dal mare" (60 copie), ha come protagonista Geronimo Stilton. "Dopo il successo del primo volume, 'Mille meraviglie'", in questa nuova serie si "racconta il viaggio della famiglia Stilton lungo le coste italiane alla scoperta di luoghi, tradizioni e saperi legati alla cultura del mare".

"Già lo scorso 3 dicembre - si legge nel comunicato - il console Camerota era stato accolto dalla scuola (Mar Qardakh di Erbil) per un incontro con i giovani studenti, i quali avevano voluto in quell'occasione presentare le loro ricerche e lavori di gruppo sul patrimonio culturale dell'Italia".

"Abbiamo aderito con entusiasmo a questa nuova iniziativa proposta alla rete diplomatico-consolare italiana nel mondo dai colleghi della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese", afferma Camerota. "L'idea di rivolgersi a un pubblico giovane per cogliere quella che per noi rappresenta 'bellezza', ossia i paesaggi, le tradizioni, la gastronomia, il patrimonio artistico e culturale dell'Italia, ha riscosso molto apprezzamento".

"La scelta della scuola Mar Qardakh, che si contraddistingue per l'inclusività, la dedizione e la professionalità con cui viene gestita, è stata spontanea a seguito dell'accoglienza che ho ricevuto nella mia precedente visita e del vivo interesse che ho riscontrato a scoprire di più del nostro meraviglioso Paese", ha concluso il console italiano. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it