Rubriche

Tunisia ospite d'onore a 'Artigiano in Fiera' di Milano

Artigianato settore chiave dell'economia tunisina

Redazione Ansa

(ANSA) - TUNISI, 04 DIC - Si è aperta lo scorso 2 dicembre, alla Fiera di Milano (Rho), la XXVII edizione della manifestazione "Artigiano in Fiera", con la partecipazione della Tunisia in qualità di ospite d'onore, rappresentata dal ministro del Turismo e dell'Artigianato, Mohamed Moez Belhassine. La presenza alla Fiera del ministro è stata preceduta da un incontro bilaterale con il ministro del Turismo Daniela Santanchè, che ha costituito l'occasione per esplorare possibili collaborazioni future nel settore.

La partecipazione tunisina alla Fiera, con un padiglione di oltre 1000 metri quadri che ha accolto l'evento inaugurale, ha registrato la presenza a Milano di oltre 100 artigiani provenienti da tutta il Paese che espongono le proprie creazioni di artigianato e design, con prodotti che spaziano dal tessile alla paglia, dalla ceramica alla pelletteria. Grazie anche alla partecipazione di migliaia di operatori, l'artigianato tunisino avrà l'occasione di presentarsi ai mercati internazionali.

L'artigianato è oggi un settore chiave dell'economia tunisina, non solo per il giro di affari generato, ma anche per il ruolo che ricopre all'interno della cultura e della tradizione del Paese. Come settore a forte occupazione femminile - sono infatti oltre 300.000 le donne impiegate in questo campo - esso contribuisce all'inclusione sociale e al miglioramento delle condizioni socio-economiche di centinaia di migliaia di famiglie. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it