Rubriche

Altamura e Alajmo, duetto di chef a Marrakech

Al via in Marocco la Settimana della cucina italiana nel mondo

Lo chef Antonio Altamura nella cucina del ristorante Marzapane a Roma

Redazione Ansa

(ANSA) - RABAT, 17 NOV - Al via da lunedì 20 novembre la "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo". L'Ambasciata d'Italia a Rabat presenta l'ottava edizione dell'iniziativa che quest'anno è dedicata al tema: "A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto". Una serie di appuntamenti sono in programma fino a domenica 26 novembre, in tutto il Marocco.

L'apertura è a Rabat, dove mercoledì 22, lo chef Antonio Altamura, del ristorante romano "Marzapane", offrirà ai partecipanti un menù studiato per l'occasione (So Lounge del Sofitel Jardins des Roses a Rabat, alle 20.00). Nel corso della serata lo chef intratterrà gli ospiti con uno show cooking per svelare i segreti di uno dei suoi piatti forti, simbolo della ricchezza culinaria italiana. A margine, la mostra "GUSTO! Gli italiani a tavola 1970-2050" proposta dall'Istituto italiano di cultura di Rabat, racconterà il rapporto degli italiani con il cibo e la sua evoluzione nel corso degli ultimi decenni.

La settimana proseguirà poi con un concorso culinario organizzato dal Consolato Generale d'Italia di Casablanca, l'ITA-ICE Agenzia Italiana per il Commercio Estero e il Comitato Dante Alighieri di Casablanca, in collaborazione con la Federazione Marocchina delle Arti Culinarie, che si terrà il 23 novembre presso il Consolato Generale d'Italia a Casablanca.

L'evento sarà aperto al pubblico e vedrà la partecipazione dello chef e influencer italo-marocchino Kamal Belmedjoul; la serata sarà accompagnata anche dall'orchestra 'Aires Trio' italiano. Il 24 novembre l'Istituto Italiano di Cultura di Rabat organizzerà anche un corso di cucina per bambini, a Marrakech. L'evento si svolgerà al centro culturale "Les Etoiles de Jamaâ El Fna" della Fondazione Ali Zaoua, con la partecipazione dello chef Antonio Altamura. Sempre il 24 novembre la Camera di Commercio Italiana in Marocco si occuperà di organizzare una serata con la partecipazione di una dietista italiana e uno spettacolo di cucina presentato da uno chef italiano. Il clou della settimana in Marocco sarà però a Marrakech, il 25 novembre, quando l'Ambasciata d'Italia a Rabat proporrà una cena di gala a quattro mani con un menù esclusivo, frutto della collaborazione tra gli chef Altamura e Max Alajmo rappresentato dalla chef Vania Ghedini del ristorante 'Sesamo' al Royal Mansour di Marrakech. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it