Rubriche

Ambasciatore in Algeria, Italia promuove la dieta mediterranea

Lo chef D'Alessio alla Settimana della cucina italiana ad Algeri

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - "Quest'anno la nostra iniziativa si concentra sulla promozione della dieta mediterranea. Una dieta equilibrata, sana, sostenibile e accessibile a tutti, che rappresenta un patrimonio materiale e immateriale di inestimabile valore. Un patrimonio che è direttamente collegato a un altro tema di vitale importanza: la sicurezza alimentare".

Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Algeria, Giovanni Pugliese, durante una cena organizzata ieri sera all'hotel El Aurassi di Algeri, nell'ambito dell'ottava edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo.

Pugliese ha sottolineato che La sicurezza alimentare "è una priorità della politica estera e della cooperazione allo sviluppo italiana", aggiungendo che "Il nostro obiettivo è contribuire al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 2 dell'Agenda 2030, "fame zero".

Per l'ambasciatore Pugliese, la cucina italiana "è anche un patrimonio, fatto di uomini e donne che lavorano per preservare e promuovere le nostre tradizioni".

"Questa sera ho il piacere di accogliere qui lo chef del Ristorante 'Settimo' di Roma, Giuseppe D'Alessio, vero custode di questo tesoro culturale che ci proporrà durante questa settimana un viaggio sensoriale attraverso menù ispirati alla nostra tradizione culinaria", ha aggiunto.

Il diplomatico ha anche spiegato che "l'ambasciata d'Italia ha voluto mantenere il programma della Settimana della Gastronomia Italiana in coordinamento con le autorità algerine, per rispetto della situazione internazionale, che si riflette soprattutto nella consapevolezza di quanto sia terribile la guerra, ogni guerra. Terribile per tutti".

"È sulla base di questo comune sentire che, sulla scorta delle dure lezioni del passato, oggi ci impegniamo nuovamente tutti a costruire un percorso ineludibile di armonia e di pace. Alla fine, la pace rimane la nostra stella guida e il nostro obiettivo più caro", ha concluso. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it