Rubriche

Hamas: 'Stiamo combattendo con le truppe israeliane a est di Rafah'

Anche Idf conferma di continuare a operare lì

Redazione Ansa

Hamas ha reso noto che i suoi miliziani stanno combattendo contro le truppe israeliane a est di Rafah. Lo riportano i media internazionali e anche Haaretz ha riportato che l'Idf sta continuando ad operare nella parte orientale di Rafah. Secondo il Guardian, i residenti hanno detto che i combattimenti erano ancora in periferia. Gruppi armati di Hamas, Jihad islamica e Fatah hanno affermato in dichiarazioni separate che gli scontri a fuoco sono continuati a Gaza centrale mentre i residenti del nord di Gaza hanno riferito di bombardamenti di carri armati israeliani contro le aree orientali della città.

Da parte di Israele si afferma che truppe dell'Idf "stanno continuando l'operazione mirata di antiterrorismo per eliminare Hamas e smantellare le sue infrastrutture in specifiche aree di Rafah est". Lo ha confermato il portavoce militare, secondo cui "in numerosi combattimenti ravvicinati lo scorso giorno, i soldati hanno eliminato terroristi e scoperto strutture così come imbocchi di tunnel in molte località ad est di Rafah". "Le truppe hanno cominciato il processo di smantellamento sia delle strutture terroristiche sia degli imbocchi dei tunnel. I soldati stanno operando con "raid mirati sul lato di Gaza del valico di Rafah".

Secondo Haaretz, l'Idf sta continuando a operare nella parte orientale di Rafah, soprattutto nelle zone adiacenti alla frontiera tra Gaza e l'Egitto, dove le forze speciali stanno setacciando l'area per individuare sia infrastrutture terroristiche sia tunnel con l'Egitto. Sempre secondo la stessa fonte, l'Idf non intende avanzare verso la città piena di sfollati palestinesi. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it