Rubriche

Media: 'Riad intensifica gli arresti per post sulla guerra a Gaza'

'Preoccupazione per le influenze filo-iraniane'

Redazione Ansa

In Arabia Saudita si sono intensificati gli arresti di cittadini per post sui social relativi alla guerra tra Israele e Hamas, mentre il regno appare disponibile alle relazioni diplomatiche con lo Stato ebraico se si impegna a garantire uno Stato palestinese. Lo riferisce Bloomberg.

Secondo diplomatici e gruppi per i diritti umani con sede a Riad, la recente ondata di arresti è motivata da preoccupazioni di sicurezza specificamente legate alla guerra a Gaza dopo la strage del 7 ottobre. Tra le persone arrestate di recente c'è un dirigente di una società coinvolta nel piano del principe ereditario Mohammed bin Salman (Mbs) per rafforzare l'economia, riferisce Bloomberg, citando fonti anonime vicine al dossier. Un altro arrestato avrebbe chiesto ai cittadini sauditi di boicottare i marchi di proprietà americana che operano nel Regno del Golfo.

Parlando con Bloomberg, una fonte vicina al governo saudita afferma che gli arresti derivano dalla preoccupazione che le influenze filo-iraniane possano danneggiare la sicurezza del Paese. Al momento non esistono cifre precise sul numero di arresti effettuati dal 7 ottobre. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it